Nata nel 1999, Oasi è una cooperativa sociale di tipo B con la finalità di offrire percorsi di qualificazione professionale e concrete possibilità di inserimento lavorativo a persone in condizione di svantaggio esistenziale, con particolare attenzione alla persona disabile, al territorio e alla sostenibilità ambientale.
E’ stata costituita da soci che hanno investito nel progetto risorse economiche proprie e un’esperienza decennale svolta in ambiti educativi, in favore di persone meritevoli di trovare continuità nel personale percorso di autonomia.
Oasi si propone, tramite l’elaborazione di percorsi basati sulla sperimentazione in ambito lavorativo, di concretizzare per i soggetti fragili la possibilità di sviluppare le proprie competenze e di riposizionarsi all’interno della società.
Per concretizzare questa mission, in collaborazione con i servizi istituzionali del territorio, si impegna quindi a favorire l’avvio di progetti lavorativi attraverso cui individui posti in condizioni di svantaggio incontrano l’opportunità di crescere ed evolversi.
Nel corso della propria storia Oasi, in collaborazione con i servizi istituzionali del territorio, ha sviluppato 7 diversi settori di attività - servizi e produzioni – per massimizzare l’inclusione di forza lavoro svantaggiata offrendo differenti opportunità e qualifiche professionali.