Settore Socio Educativo

In considerazione dello sviluppo complessivo della cooperativa, dell’attività legata all’ambito sociale e delle continue sollecitazioni derivanti dal territorio, si è resa necessaria una riflessione progettuale efficace orientata ad uno sviluppo coerente dei percorsi di sostegno e ri-posizionamento sociale sempre più richiesti ad integrazione dell’offerta occupazionale.

La formazione

Oasi offre opportunità di formazione on the job rappresentate dagli strumenti di Tirocinio.

Nell’ambito del continuativo e partecipato lavoro di rete tra Cooperativa e Servizi territoriali svogliamo:  
Tirocini d’inserimento le cui finalità sono volte a garantire l’inclusione sociale di persone portatrici di diverse fragilità. Il progetto personalizzato punta all’acquisizione di competenze trasversali in riferimento ad obiettivi di inclusione, autonomia del soggetto e riabilitazione.

Tirocini extra-curriculari di inserimento/reinserimento nel mondo del lavoro in favore, prevalentemente, di persone caratterizzate da condizioni di disabilità o svantaggio come previste all’art.4 della legge 8 novembre 1991, n. 381.  

Percorsi di attività gratuite di pubblica utilità che assicurano un’idonea forma di riparazione in favore della collettività.

Due programmi di alternanza scuola/lavoro quale modalità didattica innovativa che, attraverso l’esperienza pratica, aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo le attitudini di studentesse e studenti; questi percorsi arricchiscono la formazione dei ragazzi grazie a progetti in linea con il loro piano di studi.

 

I progetti

I progetti di semi-autonomia:
Le storie di molte persone necessitano di sostegno sociale per realizzare la dignità dell’autonomia di vita.
Tramite il lavoro e le formule occupazionali che Oasi propone si innestano i progetti di semi-autonomia indirizzati allo sviluppo delle competenze e al riposizionamento sociale di singole persone o di interi nuclei familiari.
Si tratta di progetti di welfare aziendale che, promossi insieme ai servizi istituzionali, realizzano percorsi volti ad offrire, insieme all’opportunità lavorativa, anche supporto per quanto riguarda la dimensione abitativa e la formazione socio-culturale.
I programmi sono finalizzati al superamento di difficoltà temporanee per riattivare capacità proprie di sussistenza e per ogni singola situazione viene elaborato uno specifico progetto, ad esempio:

Percorsi di “alternativa alla pena” che assicurano un’idonea forma di riparazione in favore della collettività.
Un progetto di “educativa famigliare” dedicato ad un nucleo composto da una coppia di lavoratori inseriti nell’organico della cooperativa. L’intervento è condiviso con i Servizi Sociali di riferimento e sostenuto da un ente privato.
5 Progetti “Casa & Lavoro” che offrono più formule personalizzate di sostegno abitativo in relazione alla tipologia del rapporto di lavoro che le persone instaurano con la cooperativa (in accordo con i servizi sociali istituzionali).

 

I progetti laboratoriali:

Uno degli obiettivi primari che la Cooperativa si pone è l’inserimento lavorativo di soggetti fragili. In questa prospettiva, Oasi ha pensato di strutturare dei percorsi-laboratori dove, attraverso una sperimentazione diretta della persona, il lavoro può diventare strumento educativo di crescita e di evoluzione.
Le attività occupazionali e di ergoterapia hanno una particolare rilevanza per le persone, in quanto costituiscono un’idonea premessa per un possibile inserimento sociale e lavorativo nella comunità. Il progetto ruota intorno all’idea che ogni persona avverte il bisogno di essere e sentirsi utile, di avere un ruolo gratificante e riconosciuto all’interno della società.
Dare l’opportunità agli individui di potenziare le proprie capacità lavorative, organizzative e sociali sperimentandosi in un ambiente protetto, rappresenta la risposta a questo tipo di necessità. Con il termine “protetto” intendiamo definire una situazione dove si ha il giusto tempo e lo spazio dedicato per poter esprimere le proprie capacità, gestire le ansie ed il vissuto emotivo, producendo e collaborando con gli altri.